Desana Storia, riso e ospitalità  
   
Benvenuti a Desana, amici del web!
La giunta comunale di Desana

Nella foto io sono quella in mezzo, mentre gli altri (meno due, assenti giustificati quel giorno) sono gli assessori e i consiglieri della mia squadra.

Siamo gente normale e allegra, come vedete: casalinghe, impiegati, risicoltori, operai. Siamo gente normale che però ha un motivo speciale per sorridere: stiamo portando a casa molti risultati per la nostra piccola comunità. Stiamo investendo a Desana milioni di Euro che abbiamo ottenuto dall’Europa, e stiamo rifacendo il centro storico, migliorando il bilancio, sistemando la fogna, portando nuove aziende (compresa una casa di riposo che creerà 30 posti di lavoro, oltre a dare più assistenza ai nostri anziani). Ed entro i prossimi mesi abbiamo altri programmi molto importanti.

Ma il punto è che abbiamo fatto una foto allegra anche per sorridere proprio come fanno i nostri concittadini, le cui foto trovate nelle pagine dedicate ai prodotti locali: tutti splendidi produttori di cose buone, o veri professionisti nel loro campo. A Desana, nel cuore della Bassa Vercellese, lavoriamo tutti con la serietà di una volta. Ecco perché le cose ci riescono bene.

E allora vi invitiamo a venirci a trovare non solo sul web, ma di persona. Innanzitutto perché -a partire dalla mostra ‘Veramente false’- abbiamo iniziato un piano di promozione culturale e turistica che mi sembra molto interessante. E poi, soprattutto, perché Desana non mancherà di offrivi i veri, genuini prodotti della sua tradizione, che è la grande tradizione della piana vercellese: innanzitutto risi semplicemente straordinari (i migliori del mondo, e non scherzo!), ma anche salumi, vini, buone trattorie, e tanto altro.

Venite a trovarci. Tutti i desanesi vi accoglieranno con un sorriso.Smile

Ester di Muro
Sindaco di Desana